EQW&L a Trieste

La coordinatrice del progetto, Anna Chiara Giorio, ha partecipato alla Riunione Annuale di Riesame (RAR) tra la Commissione europea, le Amministrazioni centrali e le Autorità di gestione FSE, tenutasi a Trieste nei giorni 7 e 8 novembre 2019, per presentare Il progetto EQW&L nell’ambito della III sessione – FSE- Sottocomitato Risorse Umane. 

In tale sede la coordinatrice ha presentato l’obiettivo generale del progetto, di migliorare il tasso di partecipazione delle donne al mercato del lavoro e parimenti quello degli uomini alla condivisione del lavoro di cura, sottolineandone la tipologia dei beneficiari, inoccupati e disoccupati che hanno difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro anche per i carichi di cura. In particolare, i principali aspetti innovativi dei risultati progettuali attesi si collegano al rafforzamento dei Centri per l’impiego e alla prossima programmazione di FSE. 

Con riferimento ai CPI, attraverso la realizzazione di un toolkitper la conciliazione dei tempi di lavoro e vita privata, le attività progettuali contribuiscono a rafforzare le competenze degli operatori e sperimentare strumenti concreti di presa in carico delle persone che hanno esigenze di conciliazione e vogliono entrare nel mercato del lavoro. 

Con riferimento invece alla prossima programmazione degli interventi di FSE, è stato sottolineato il carattere sperimentale- innovativo del progetto, finanziato nell’ambito del Programma europeo EAsI- Progress, i cui risultati, se valutati positivamente, confluiranno nella programmazione degli interventi di FSE.